Judo

20° WINTER CAMP DI LIGNANO SABBIADORO – UN COMPLEANNO COL BOTTO

Il Winter Camp di Lignano Sabbiadoro compie vent’anni e gli organizzatori dello Yama Arashi Udine si sono premiati con numeri da capogiro.

Più di 1000 atleti si sono avvicendati sul tatami in questi quattro giorni, talmente tanti da dover suddividere le classi junior/senior in uomini e donne in due orari diversi.

Calcare il tatami alle 8.15, orario del primo turno di allenamenti, può esser traumatico ma regala anche belle emozioni, come ad esempio svegliarsi completamente solo dopo i primi giri di ne-waza.

A proporre le proprie tecniche speciali, ospiti illustri: Telma Monteiro, Ivan Nifontov, Alberto Borin, Marco Caudana e altri, senza contare le presenze di atleti medagliati a livello europeo, olimpico e mondiale.

La rappresentativa slovena vantava la campionessa olimpica Tristenjak, la campionessa europea Ludvik; come sempre presente la nazionale russa e quest’anno anche la nazionale francese maschile.

Tra gli italiani presenti i gruppi sportivi con le loro punte di diamante: insomma si può dire che quasi tutti gli atleti migliori in Europa abbiano fatto tappa a Lignano Sabbiadoro, molti sono poi ripartiti per il training camp di Mittersill, in Austria.

Un plauso speciale va sicuramente allo staff dello Yama Arashi Udine, per l’organizzazione impeccabile nel gestire numeri di questa portata.

All’anno prossimo!

Irene Boccia